febbraio 2, 2017 Matteo Sanna 0Comment

Nella periferia di Cagliari percorrendo una delle strade pi pittoresche e interessanti della città possibile arrivare presso l’Azienda Agricola Sant’Anna dei Fratelli Sanna dove presente un agriturismo gastronomico che centrato sulla filiera corta.

Due, in particolare, sono le identità della tradizione gastronomica dell’Azienda Agricola Sant’Anna dei Fratelli Sanna, quella toscana e quella sarda. Da oltre 30 anni, e precisamente dal 1986, quello dei Fratelli Sanna diventa un caseificio per la produzione dei formaggi con l’obiettivo di trasformare tutto il latte prodotto.

Su un’area di terreno collinare che si estende per ben 160 ettari, i Fratelli Sanna producono formaggi e cereali per gli animali. Dal 1999, inoltre, l’azienda impegnata nell’agricoltura biologica, e tre anni dopo ha ottenuto la certificazione biologica ICEA pure per il caseificio e per l’allevamento.

Caseificio dei Fratelli Sanna, dal latte al formaggio pecorino fresco e stagionato

Nel 2005 l’azienda agricola ha realizzato un nuovo caseificio che, come sopra accennato, permette di trasformare tutto il latte prodotto in formaggio, dai pecorini freschi, caratterizzati da una stagionatura breve e da una crosta chiara e sottile, ai pecorini stagionati che presentano una crosta pi scura, e che sono anche pi maturi e pi saporiti.

Nella produzione del formaggio il latte prodotto dall’azienda agricola arriva al caseificio per poi essere introdotto nelle caldaie dove si aggiunge il caglio ed i fermenti lattici.

La vendita diretta

Con la vendita diretta, presso l’Azienda Agricola Sant’Anna dei Fratelli Sanna possibile acquistare i prodotti aziendali ed anche quelli di altre aziende toscane che condividono gli stessi valori e gli stessi metodi di produzione.

In particolare, i prodotti tipici aziendali in vendita spaziano dal pecorino fresco al pecorino semistagionato e passando per il pecorino stagionato, il pecorino al tartufo, il pecorino a latte crudo, la ricotta ed il ravaggiolo.

I prodotti bio di altre aziende spaziano invece dai salumi ai legumi e passando per l’olio extravergine di oliva, i cereali, i salumi di Cinta senese, le zuppe miste, le conserve vegetali. Ed ancora la pasta, il vino e la passata di pomodoro.

Azienda Agricola Sant’Anna dei Fratelli Sanna, l’agriturismo

L’Azienda Agricola Sant’Anna dei Fratelli Sanna anche agrutirismo ma solo su prenotazione e per gruppi composti da almeno 8 persone. Trattasi di una scelta finalizzata da un lato a garantire presso la struttura un’atmosfera familiare, e dall’altro a rispettare la privacy e la libertà di ogni commensale.

In questo modo, tra l’altro, c’è la possibilità di curare ad personam la qualità dei menù che vengono proposti dai fratelli Sanna potendo peraltro arricchirli con le richieste personali di ognuno.

Nell’acquistare i prodotti direttamente in azienda, i clienti possono tra l’altro vedere i luoghi dove vengono realizzati i formaggi, e possono pure conoscere tutte le persone che allevano gli animali con foraggi di elevata qualità.

Caseificio dei Fratelli Sanna, come arrivare

Per arrivare all’Azienda Agricola Sant’Anna dei Fratelli Sanna occorre prendere, per chi arriva da Roma, l’uscita Bettolle-Siena alla fine delle 4 corsie direzione Siena. Per chi arriva invece da Firenze, dalla Firenze-Siena l’uscita invece quella per Siena sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *