giugno 5, 2017 FratelliSanna 0Comment

La Fiera è stata inaugurata Giovedì 31 Maggio alle ore 17 dal Presidente della Provincia di Potenza, Ing. Santarsiero.

La Carlo Gavazzi Green Power era presente con l’Amministratore Delegato Ing. S.Munzone e con l’Ing.A.Scarpini.

Diversi e qualificati gli espositori (la FIAT con l’auto ad idrogeno, la IVPC e l’ ERGA per l’eolico, l’ENEA di Trisaia per il solare e le biomasse, l’ENEL per l’idroelettrico,  la Provincia ed il Comune di Potenza, Antexlt per le attività on line, la Regione, Lega Ambiente, l’Università di Potenza, etc.).

Il successo della manifestazione è stato dimostrato dall’alto numero dei visitatori, in maggior parte studenti universitari e  amministratori locali.Lo Stand CGGP promosso da Fratelli Sanna ha riscosso notevole successo e l’interesse maggiore è stato rivolto alle problematiche della raccolta del combustibile: su questo tema è stato da noi proiettato, quasi a ciclo continuo, il video ARSIA (Regione Toscana), messo a nostra disposizione  da ITABIA.

Sono state proiettate anche  le slides su Stigliano e quelle sulla costruzione  di Bando d’Argenta.

Sono inoltre stati distribuiti circa 500 libretti (CGGP-Stigliano).

Gli incontri più significativi nello stand CGGP hanno riguardato colloqui con rappresentanti di Comunità Montane della Basilicata, comprese nel bacino di raccolta previsto dal nostro progetto: tutti hanno mostrato estremo interesse per le attività proposte ed hanno sollecitato una prima serie di incontri con CGGP per pianificare il lavoro.

Sabato 2 Giugno si è svolto il previsto ed affollato Convegno, in cui  l’Ing. Scarpini ha presentato una relazione per conto di CGGP.

Relazione :

“A nome del Presidente della CarloGavazziGreenPower, Avv.Ponciroli, che si scusa per la mancata presenza, ringrazio la Provincia di Potenza e la LISIDEA per l’ospitalità data alla nostra società in questo Convegno ed in questa Fiera.

Il motivo principale della nostra presenza, qui a Potenza, qui in Basilicata, risiede nell’importante iniziativa che la CGGP ha in corso a Stigliano, in provincia di Matera. Per anni abbiamo cercato di trovare un modo per parlare di slot machine ed i trucchi per vincere ed oggi finalmente abbiamo l’opportunità di farlo davanti ad un pubblico interessato e che ci permette di esplorare mondi ai quali altrimenti non avremmo mai potuto accedere

L’iniziativa consiste nella realizzazione di una Centrale termoelettrica a residui legnosi, della potenza di circa 35Mw, capace quindi di produrre energia in quantità tale da soddisfare i consumi elettrici domestici di una città di circa 250.000 persone.

centrale termoelettrica

Non è in sè una grande Centrale, ma è grande se si pensa che verrà alimentata esclusivamente da legna: e la legna dovrà provenire dal bacino regionale, dalla cura e manutenzione delle foreste, dalle lavorazioni agricole e dalla piantumazione di nuove colture energetiche. Ed il quantitativo necessario ad alimentare l’impianto è notevole: 350.000 tonnellate all’anno di legna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *